Dopo il primo workshop tenuto nel 2016, MiroModo ha il piacere di riproporre un secondo workshop
“Segni d’Acqua e di Colore II” sulla tecnica dell’acquarello tenuto da Gisella Biondani.
Il workshop avrà luogo nei giorni Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre 2018.
Gli orari sono: 9.30-13.00 / 14.30-18.30.

L’acquerello è per chi lo sperimenta una sfida unica. Le sue caratteristiche peculiari sono l’estrema leggerezza, l’immediata espressività e la sua trasparenza che permettono di mantenere freschezza e luminosità anche nei toni più scuri. E’ una tecnica pittorica estremamente flessibile perché la sua stesura può avvenire con diversi metodi. Un gesto incisivo, un’abile pennellata calligrafica sono capaci di renderlo un mezzo espressivo sintetico dove una semplice macchia diventa forma, un’espressione complessa delle potenzialità di questa meravigliosa tecnica pittorica.
In questo corso approfondiremo la ricerca delle forme e la loro stilizzazione cromatica. Partendo da spunti fotografici catturati dalla natura, si lavorerà con bozzetti a matita che serviranno per astrarre le forme e sintetizzarle in macchie di colore. Il colore avrà un ruolo dominante. Lavoreremo sulle combinazioni armoniche, sui contrasti, sui toni alla scoperta del proprio gusto cromatico. Infine si affronterà l’aspetto compositivo del lavoro inserendo e armonizzando nel disegno ad acquerello segni grafici e calligrafici a seconda del proprio stile e della propria modalità espressiva. Sarà un lavoro strutturato per dare risalto alla personalità di ognuno, una ricerca verso le proprie forme, cromia ed espressione artistica.
Per partecipare è sufficiente avere un minimo di dimestichezza con la tecnica dell’acquarello.

Gisella Biondani lavora da oltre ventanni nel mondo della grafica e dell’illustrazione tradizionale.
La sua passione sono gli acquerelli, lavorati come macchie di colore che assumono le forme di fiori, interpretazioni del suo modo di vedere la natura. Attualmente si dedica anche a l’arte della calligrafia, studiandone le forme storiche e anche le scritture gestuali più moderne.

Potete vedere alcuni suoi lavori su flickr e su instagram:
https://www.flickr.com/photos/133216012@N02/
https://www.instagram.com/gisellabiondani/

Chiusura delle iscrizioni ad esaurimento posti disponibili.
Il contributo richiesto per i soci è di 160 euro.
La quota associativa per il 2018 è di 20 euro.

Per informazioni e iscrizioni:

MiroModo
info@miromodo.it
Via Bligny 9 – 10122 Torino
tel. 3487400805

Facebook: Miromodo

Banner Content
Tags: , , , , , ,

Related Article

FOLLOW US

INSTAGRAM