La grande bellezza del carattere con James Clough
Milano, sabato 24 e domenica 25 febbraio

Il workshop offre agli studenti e ai professionisti della grafica un’esperienza unica per capire le origini della morfologia del carattere romano insieme ad alcuni precetti basilari del type design e del design tipografico dei nostri tempi.
Per la storia della tipografia il più significativo di tutti i caratteri romani fu progettato e inciso da Francesco Griffo e stampato da Aldo Manuzio per il De Aetna a Venezia nel 1496. A Parigi, più di quaranta anni dopo, lo stesso carattere fu copiato da Claude Garamond e da altri incisori e fu diffuso fra i tipografi di tutta Europa. Oggi lo troviamo tale quale nei nostri libri e su internet: anche le forme di Times New Roman derivano, in ultima istanza, dal carattere di Griffo.
Il workshop inizierà con una presentazione che tratterà l’evoluzione epigrafica delle maiuscole e calligrafica delle minuscole e, in particolare, del passaggio dalla scrittura umanistica al carattere romano e lo sviluppo morfologico di quest’ultimo a Subiaco, a Roma e a Venezia. Proseguiremo poi con l’interpretazione a mano delle lettere ingrandite, esplorando con il disegno le straordinarie qualità sensuali e la bellezza di queste lettere così “normali”. Il risultato finale sarà la trascrizione di un aforisma, ottenuta riproducendo, sempre a matita, le lettere scelte, curando bene lo spazio fra le lettere, fra le parole e fra le righe.

Livello del corso: base
Iscrizione entro il 9 febbraio
info: alessandra.de.lellis@alice.it

Banner Content

FOLLOW US

INSTAGRAM