Scuola Italiana Amanuensi – Arte calligrafica antica

Scriptorium Foroiuliense è una Associazione Culturale nata nel 2012, votata all’insegnamento dell’Arte Calligrafica Antica.

Organizziamo corsi di scrittura antica: scrittura Onciale, scrittura Gotica, scrittura Cancelleresca (Diplomatica) e scrittura Beneventana, secondo l’antica arte degli amanuensi.

Oltre ai corsi di calligrafia amanuense, offriamo la nostra partecipazione, su richiesta, a rievocazioni storiche, esposizioni, mostre, matrimoni, inaugurazione. Inoltre realizziamo manoscritti personalizzati, ideali per un regalo unico, esclusivo e prezioso.

Accanto alla sede didattica, lo Scriptorium Foroiuliense offre la possibilità di poter visitare (su prenotazione) l’OPIFICIUM LIBRORUM, che si può considerare un vero e proprio Museo Vivente.

Infatti tra Cartulai, Cartai, Legatori, Miniaturisti e gli immancabili Amanuensi, i visitatori hanno la possibilità di immergersi in una fabbrica del libro medievale. Tutto questo avviene nella splendida cornice del Castello di Ragogna, dove vi è un bookshop nel quale è possibile acquistare penne, pennini, pergamene, carta fatta a mano, penne d’oca e tutto l’occorrente per il realizzo delle miniature.

Scriptorium Foroiuliense da statuto è una Associazione senza fini di lucro. Il numero degli allievi è generalmente limitato a 15 unità per corso, con precedenza agli studenti ed ai residenti in Friuli Venezia Giulia.
Gli allievi durante i corsi realizzano delle pergamene che rimangono di proprietà dell’Associazione e si esercitano su lavori commissionati dall’Associazione (alberi genealogici, biglietti da visita, inviti, ecc.).
Gli allievi che superano i corsi ai diversi livelli ricevono un attestato che certifica il loro grado di competenza.

Lo Scriptorium Foroiuliense collabora con il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano dove è presente con una sede distaccata, l’ARLEF (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana) e con Scuola Mosaicisti del Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine e non ultima la Regione Friuli Venezia Giulia.

SITO WEB

Facebook @scriptorium.foroiuliense

Banner Content

FOLLOW US

INSTAGRAM