L’Associazione Calligrafica della Sardegna ha lo scopo di promuovere lo studio, la pratica e l’insegnamento della calligrafia occidentale, in tutte le sue forme.

L’ Associazione si propone di perseguire attività culturali, in particolare la diffusione della calligrafia, ossia l’arte della bella scrittura e del disegno manuale delle lettere, la miniatura, e di far conoscere nel mondo la tradizione della calligrafia italiana, in specie la calligrafia occidentale. L’Associazione vuole rappresentare un valido punto di riferimento per tutti colore che, in maniera sia professionale che amatoriale, vogliono avvicinarsi alla calligrafia e al lettering e alle varie discipline dell’arte del libro.

L’A.C.S. focalizza il suo scopo, all’apprendimento della calligrafia, attraverso il rapporto diretto con il docente in modalità corso-scuola e per questo motivo le classi sono formate da un numero limitato di allievi, garantendo così a tutti i partecipanti di essere seguiti personalmente (gli incontri saranno introduttivi a una materia molto estesa: la calligrafia è una disciplina vasta, e i diversi stili verranno trattati in corsi di almeno 8/ 16 / 20 / 32 ore). Si rilascia attestato di frequenza o partecipazione.

I docenti dell’A.C.S. sono selezionati in base a criteri di professionalità e qualifica documentabile certificata, in relazione al curriculum vitae e al percorso di formazione e sono attivi professionalmente. Ciò conferma il fatto che non ci si improvvisa calligrafi, né esistono scorciatoie per apprendere quest’arte. Ogni docente utilizza per l’insegnamento il modello realizzato personalmente e non fotocopie di modelli altrui o riprodotti da libri. Ogni scrittura, infatti, anche se codificata da precise regole, rispecchia l’interpretazione dell’esecutore, del disegno manuale delle lettere e di far conoscere nel mondo la tradizione della calligrafia italiana, in specie la calligrafia occidentale. L’Associazione vuole rappresentare un valido punto di riferimento per tutti colore che, in maniera sia professionale che amatoriale, vogliono avvicinarsi alla calligrafia e al lettering e alle varie discipline dell’arte del libro. L’Associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali.

Associazione Calligrafica della Sardegna
Sito web: www.acscalligrafiasard.wixsite.com/calligrafiasardegna
E-mail: acscalligrafiasardegna@gmail.com
Telefono: +39 338 244 5775

Banner Content
Tags: , , ,

Related Article

FOLLOW US

INSTAGRAM